tecnologie biotrack

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

L’ENEA (www.enea.it) è un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile

Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono stati la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. I settori di specializzazione sono le tecnologie energetiche, la fusione nucleare e la sicurezza, l’efficienza energetica, le tecnologie per il patrimonio culturale, la protezione sismica, la sicurezza alimentare, l’inquinamento, le scienze della vita, le materie prime strategiche, il cambiamento climatico. Tra le questioni emergenti, l'ENEA sostiene il sistema produttivo e le autorità pubbliche nella transizione verso l'economia circolare e l'efficienza delle risorse. ENEA, avvalendosi della collaborazione delle Università e degli altri Enti di ricerca Italiani che fanno parte dell’Associazione Euratom-ENEA e del consorzio EUROfusion, ha concepito il progetto DTT (Divertor Tokamak Test), per la realizzazione del prototipo di reattore DEMO.

La struttura dell'ENEA si basa su 4 Dipartimenti:

  • Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
  • Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare
  • Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
  • Efficienza Energetica

Il personale ENEA ammonta a circa 2500 unità a tempo indeterminato, delle quali circa 1600 sono ricercatori e tecnologi, distribuite in 14 tra centri e laboratori di ricerca e 19 uffici regionali, con un Liason Office attivo a Bruxelles.

Il Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare (FSN) è attivo nel settore della fusione nucleare e partecipa ai maggiori programmi di ricerca a livello nazionale, con le attività di fisica e tecnologia, ed internazionale, quali ITER e Broader Approach. È inoltre Liaison Officer verso Fusion for Energy, l’agenzia europea incaricata di contribuire al progetto ITER rispetto al quale l’ENEA ha coinvolto oltre 500 PMI registrate in un apposito data base.

Altre attività riguardano lo sviluppo nel settore dei reattori di IV generazione, le tecnologie e i sistemi avanzati per la sicurezza, per la tutela del patrimonio culturale, ambientale e per l’esplorazione del territorio, processi e prodotti dell’optoelettronica e della fotonica. Nel campo medicale, FSN è impegnato nello sviluppo di acceleratori di protoni con caratteristiche uniche per il trattamento delle neoplasie attraverso la protonterapia e nel settore della produzione di radiofarmaci anche con l’utilizzo di reattori di ricerca.

Nel Dipartimento FSN, la Divisione Tecnologie Fisiche per la Sicurezza e la Salute (FSN-TECFIS) svolge attività di studio, ricerca e sviluppo di tecnologie, materiali, processi e prodotti nei settori industriali dell’optoelettronica e fotonica e nelle applicazioni avanzate delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, incluse quelle medicali.

Feedback